Il cross training è volto a potenziale globalmente il proprio corpo. Il corso si compone di 3 lezioni settimanali dalla durata di un’ora con un’attività completa e scalabile.
La lezione è composta da una prima parte di warm up basata su mobilità ed attivazione; segue l’attività di workout volta ad allenare forza e resistenza e si procede con una serie di circuiti di condizionamento metabolico volti a migliorare rapidità, agilità, coordinazione e resistenza. Infine, nella parte finale di workout si lavora esclusivamente su addome e si conclude con il cool down, ossia stretching e scarico articolare.
Particolarità di questa disciplina è la ripetizione di sequenze di esercizi ad alta intensità e con poche pause, per un tot. di volte e in un arco di tempo predefinito. Obiettivo del corso di cross training non è l’isolamento muscolare ma l’allenamento del movimento nella sua globalità, andando ad utilizzare esercizi multi-articolari e a corpo libero che consentano di migliorare: forza, resistenza, potenza, agilità, equilibrio e coordinazione.
Con il Cross Training non si seguono degli schemi prefissati ma, al contrario, si tende a variare moltissimo l’allenamento, praticando una serie di esercizi funzionali, con l’impiego di attrezzi come bilancieri, Kettlebell, manubri e palle mediche, e movimenti funzionali ispirati ai movimenti naturali come corsa, salto, lancio, stacco, squat, pull up, clean, jerk e snatch.
Il nostro corso fit 4 kids farà riscoprire il piacere del movimento e l’interesse verso lo sport ai teeneger dai 9 ai 12 anni attraverso attività motorie proposte in chiave ludica, come correre, saltare, prendere, lanciare, trasportare, arrampicarsi. Questa disciplina d’allenamento funzionale, unita ai principi della pratica psicomotoria, possono introdurre i ragazzi alla pratica sportiva rispettando le loro fasi di sviluppo.
Le attività sono svolte in un contesto dinamico improntato alla socializzazione, per favorire lo sviluppo multilaterale, la coordinazione motoria, l’equilibrio, la mobilità articolare, e al controllo del proprio corpo.