È un corso ritagliato sul singolo individuo in base all’obiettivo da raggiungere attraverso la creazione di schede personalizzate. L’allenamento è basato sulle caratteristiche e le esigenze del cliente (ad esempio dimagrimento e tonificazione) e permette di combinare potenziamento muscolare, allenamento posturale, stretching e pilates. La frequenza e gli orari sono flessibili e possono essere concordati di volta in volta con il personal trainer che seguirà progressivamente le tue performances personali, così da ottimizzare e personalizzare il programma di attività. Il Personal Trainer disegna un percorso di allenamento che ottimizza il tempo con attività mirate, specifiche, pensate su misura per il raggiungimento degli obiettivi. In assoluto l’approccio più efficace che esista per ottenere risultati nel minor tempo possibile.
È una metodica di allenamento che mira ad utilizzare le capacità fisiche a 360°. Non si tratta di uno sport nel vero senso della parola ma piuttosto pone le basi per un’ottima preparazione fisica mirata allo svolgimento di un’attività sportiva. Questa è una tipologia di allenamento che in Italia sta prendendo piede solo negli ultimi anni ed è utilizzata nella preparazione fisica di tutti gli sport, con maggiore propensione per quelli da prestazione e combattimento (running, pugilato, kick boxe, brazilian jiu jitsu, MMA). Nell’allenamento non agonistico si pone come scopo quello di fornire all’individuo le capacità motorie che l’organismo ci mette a disposizione per affrontare al meglio tutte le attività, siano esse quella sportiva, lavorativa, un hobby, ma anche tutte le normali attività quotidiane. É un allenamento che ha come obiettivo quello di agire sul “fitness” dell’individuo, nel senso dell’idoneità, capacità e adattabilità: più direttamente come preparazione fisica e stato di forma fisica. Il functional training si basa su movimenti multi-articolari, che sfruttano la sinergia di più distretti muscolari (catene muscolari), senza ricorrere all’utilizzo di macchine che agevolano o concentrano il movimento su un solo muscolo o su una sola parte del corpo.
Si tratta di una disciplina olimpica che consiste nel sollevamento pesi in due movimenti. Viene eseguito un circuito di esercizi mirati al potenziamento dei singoli distretti muscolari, con carichi progressivi e con tempi di recupero medio lunghi. L’allenamento si sviluppa, dunque, sollevando grossi carichi disposti equamente a destra e sinistra su un bilanciere dal peso di 20 kg per le competizioni maschili e 15 kg per quelle femminili. È uno sport che ha diverse specialità come l’esercizio di “strappo”, in cui gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa in un unico movimento, e l’esercizio di “slancio”, portandosi prima il bilanciere all’altezza delle spalle con una “girata” e poi sollevando il peso al di sopra della testa. La lezione di Weightlifting è volta a migliorare i corretti schemi motori e la tecnica specifica per l’esecuzione di queste due alzate e, di conseguenza, al miglioramento della forza massima necessaria per affrontare carichi sempre più sfidanti. Una pratica sportiva consigliata a chi ricerca uno sviluppo muscolare armonico e l’incremento della forza fisica. I corsi di pesistica sono aperti a tutti, dai neofiti a chi ha già esperienza nell’allenamento con il bilanciere.
Anche questa è una disciplina atletica in cui l’atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile nei tre esercizi fondamentali: squat, distensione su panca piana e stacco da terra. L’allenamento ha come obiettivo primario quello di aumentare la forza massima di questi movimenti, da cui deriva un transfer anche a livello strutturale ed ipertrofico. Durante l’allenamento si alternano fasi di ‘volume’, che condizionano ed adattano la muscolatura e perfezionano la tecnica, a fasi di ‘intensità’, che condizionano il sistema nervoso e nelle quali si cerca la massima alzata possibile su panca, stacco e squat.
Si tratta di un programma di allenamento individuale che ha come focus la qualità del movimento ed un bilanciamento ottimale del training. Questo allenamento porta ad un miglioramento muscolare ed energetico. Si chiama Functional perché i movimenti sono appunto funzionali (corsa, salti, alzo del peso o spostamento di oggetti) e bodybuilding in quanto volto alla “costruzione” del corpo. Non si tratta di movimenti statici ma movimenti eseguiti con specifiche metodologie per costruire un corpo definito, forte ed armonioso. Questo allenamento individuale è rivolto principalmente a persone che vogliono mettersi in forma e migliorare la propria capacità di muoversi senza nessun rischio di infortunio ma anche a persone che vogliono migliorare le proprie performances ed il proprio fisico ottimizzando la risposta metabolica.
La tipologia delle prove fisiche varia di concorso in concorso. I nostri Personal Trainer costruiranno un programma di allenamento personalizzato basato su corsa, piegamenti, trazioni, addominali, salto. I nostri Coach preparano gli atleti con piani di allenamento basati sui principi del movimento funzionale e volti al miglioramento delle capacità motorie di base e delle prestazioni.
La preparazione atletica prevede un lavoro volto a migliorare la parte fisiologica, anatomica, biomeccanica e funzionale dell’atleta. Pertanto il nostro lavoro prevede: diminuzione dell’incidenza degli infortuni, recupero veloce dagli infortuni, miglioramento generale delle prestazioni. Per chi deve partecipare a concorsi pubblici nelle Forze Armate, studiamo programmi personalizzati che aiutano il miglioramento delle prestazioni fisiche.